Adottare un ospite del rifugio

L’obiettivo primario della Lega del Cane è quello di promuovere e incentivare “adozioni consapevoli”,  poiché il calore di una famiglia è il dono più grande e gradito ad un animale.
La scelta di condividere la propria vita con un animale è molto importante: non   possiamo fare tentativi, provare, lasciare tutto al caso. Un cane ha bisogno di certezze ed ha diritto ad averle. Quel cane che ora ci sembra solo un tenero batuffolo o uno splendido esemplare è un essere vivente con una propria personalità, bisognoso di cure e di avere a fianco una persona di cui fidarsi per tutta la vita. Per un cane non ci sono traslochi, relazioni sentimentali, bambini in arrivo, appartamenti nuovi. Per un cane ci siamo noi e basta. Prendendo un cane dobbiamo essere certi di poter stringere un patto con lui per tutti gli anni della sua vita. UN CANE E’ PER SEMPRE.

Chi desidera adottare un cane potrà recarsi al Rifugio e parlare con le persone preposte alle adozioni, le quali hanno il dovere di informarsi e colloquiare con i possibili adottanti.
Tali procedure non devono essere viste da chi vuole adottare un cane come un’inutile perdita di tempo, ma piuttosto come un’agevolazione dell’inserimento del nuovo arrivato in famiglia.
Tutti i cani presenti al Rifugio sono dotati di microchip identificativo e iscritti all’anagrafe canina. I cani sono tutti intestati alla sezione di Palermo della LNDC, quindi, per intestare il cane all’adottante, è necessario un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente o passaporto) ed il codice fiscale.

E’ SEMPRE E COMUNQUE a insindacabile discrezione della Lega il consenso all’adozione di un cane, soprattutto in casi in cui si riscontrino situazioni incerte per il benessere psico-fisico dell’animale. Lo stato di benessere del cane adottato sarà sempre monitorato mediante controlli periodici da parte dei volontari della sezione di Palermo della LNDC. Visita la pagina con i cani adottabili a distanza!

DSC_0316

L’adozione a distanza

L’adozione a distanza è rivolta a quanti non hanno la possibilità di ospitare un quattro zampe a casa propria. Non solo. Talvolta, alcuni trovatelli accolti nel nostro rifugio sono di difficile adozione: possono aver vissuto esperienze traumatiche che li hanno segnati al punto da rendere per loro complessa la convivenza in famiglia, oppure possono trovarsi in condizioni di salute tali da necessitare di cure speciali o di un accudimento particolare che non tutti sono in grado di offrire loro. Ugualmente, tutti questi amici sono creature straordinarie di cui non è giusto dimenticarsi.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane proprio per loro propone l’adozione a distanza. Un gesto d’affetto importante e semplicissimo da compiere. Visita la pagina con i cani disponibili per l’adozione a distanza!
Con 16,00 euro al mese è possibile sostenere il proprio protetto ed i suoi compagni per tutto ciò di cui hanno bisogno: cibo, medicine, mantenimento della struttura. La scelta del cagnolino da adottare a distanza può essere fatta sfogliando l’album fotografico nella sezione adozioni oppure recandosi personalmente al rifugio durante gli orari di ricevimento. Tutti i cani presenti al rifugio sono adottabili a distanza! Qualora il cane a cui mandate il vostro contributo sarà adottato in via definitiva, sarete contattati dai volontari.