Chi siamo
Il Rifugio del Cane Abbandonato della Favorita è la sezione palermitana della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Il nostro è un Rifugio privato che ospita circa 120 cani abbandonati, maltrattati, alcuni addirittura seviziati, garantendone la dignità e le cure.
Non ricevendo alcuna sovvenzione da parte delle istituzioni, i nostri cani vivono grazie alla generosità dei cittadini che ci sostengono.

I cani sono suddivisi in tre settori e ogni giorno, tutti quanti, escono nei grandi giardini per sgambettare e giocare.
Ogni box è fornito di un riparo rialzato dal suolo e chiuso su almeno tre lati e da un tetto per proteggere i cani dal sole e dalle intemperie.
I cuccioli e i cani anziani riposano in stanze condizionate e mangiano croccantini di ottima qualità tre volte al giorno.
I nostri animali sono tutti sterilizzati, sia le femmine che i maschi.

Il Rifugio è gestito interamente da volontari che, da mattina a sera, 365 giorni l’ anno, si occupano dei cani e del loro benessere.
Vista la grande lacuna del Comune di Palermo per quanto riguarda il problema del randagismo e delle sterilizzazioni dei randagi , il Rifugio, così come le altre associazioni animaliste palermitane, si è sostituito ai doveri del Comune, ospitando i cani abbandonati o maltrattati.
Purtroppo, da parecchio tempo il Rifugio è stato costretto ad imporsi un numero chiuso a causa della carenza di denaro e spazio.
Il numero chiuso è stato istituito per due ragioni: in primis, per evitare il sovraffollamento che andrebbe a discapito dei cani già presenti, e perchè il Rifugio si trova in ristrettezze economiche pesanti che non ci consentono di sopportare ulteriori spese necessarie ad assicurare un buon livello di benessere e di cure ai suoi ospiti.
Noi tutti volontari amiamo i nostri cani, li accudiamo tra stenti e mille difficoltà nel migliore dei modi, ma un rifugio non è il posto dove dovrebbe vivere un cane.
Vi invitiamo a venirci a trovare, a visitare la struttura e a coccolare i cani:
una carezza è un dolce atto d’amore che li rende felici!
Vogliamo cambiare il loro futuro, ma per farlo abbiamo bisogno anche di te
Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un gesto di solidarietà e amore.
I nostri cani vivono grazie al lavoro concreto dei volontari che ogni giorno si prendono cura di loro.
Un pacco di croccantini, una scatola di medicinali, qualche scatoletta… tutto fa brodo!
Il più grande gesto d’amore è aprire la propria casa, e il proprio cuore, a un animale.
L’adozione a distanza è un modo speciale per essere vicino ai tanti cani che il Rifugio accudisce.